L'etica a cui cerco di ispirarmi

Il segreto per mantenere uno stile di vita sostenibile risiede nell’acquisto di prodotti di qualità, progettati per durare nel tempo. È fondamentale curare e mantenere questi prodotti, favorendo pratiche come il riutilizzo e la riparazione, per prolungarne la vita. Inoltre, è essenziale supportare gli artigiani locali e le piccole imprese, poiché rappresentano una fonte vitale di economia sostenibile e di preservazione delle competenze tradizionali. Questo approccio non solo riduce l’impatto ambientale, ma valorizza anche il lavoro manuale e la creatività, rafforzando la comunità locale e contribuendo alla crescita di un’economia più equa e responsabile.

Artigianato locale

I gioielli Maitai sono creati esclusivamente a mano nel cuore di Roma. Tutti i materiali utilizzati provengono da fornitori situati entro un raggio di pochi km, garantendo che l’intero processo produttivo sia radicato nella comunità locale. La produzione artigianale di ciascun pezzo, eseguita senza l’uso di macchine pesanti. Grazie a queste pratiche, ogni gioiello non solo riflette l’eccellenza artigianale, ma contribuisce anche a un impatto ambientale minimo.

Produzione a Basso Impatto e Filosofia Slow Fashion

Realizzo un piccolo numero di gioielli pronti per la consegna, il resto è realizzato su richiesta, in un ritmo consapevole che rispetta i tempi naturali di lavorazione e riduce gli sprechi. Acquistare un gioiello in argento e  pietre naturali fa si che non possa mai essere gettato. Potrai nel tempo trasformare il tuo gioiello se vorrai per renderlo più attuale.  Questo approccio non solo riduce l’impatto ambientale, ma assicura anche che ogni pezzo sia realizzato con la massima cura e attenzione ai dettagli affinchè possa durare per sempre. Durante la lavorazione ed il passaggio di processi necessari alla rifinitura cerco di utilizzare dove possibile sostanze naturali: un ottimo decapante dopo saldobrasature è ad esempio la miscela di aceto e sale, al posto di componenti chimici. Questo modello di produzione su ordinazione assicura che non vengano creati più prodotti di quanti ne vengano effettivamente acquistati, evitando così la produzione inutile e contribuendo a un impatto ambientale più sostenibile.

Scelta dei materiali preziosi

La decisione di utilizzare argento 925  per tutti i gioielli Maitai è una scelta intenzionale per garantire la durata dei prodotti. L’argento è noto per la sua robustezza, rendendo i gioielli realizzati con questo materiale capaci di resistere nel tempo. Grazie alle sue proprietà, l’argento può essere riprocessato, lucidato o placcato nuovamente, assicurando così che i gioielli mantengano il loro valore e il loro appeal estetico. A differenza di altri metalli come ottone, rame e zinco, l’argento è un metallo prezioso, particolarmente apprezzato anche per la sua rarità. Inoltre, per preservare la bellezza originale dell’argento e minimizzare l’impatto ambientale del marchio, nessun gioiello in argento della collezione Maitai viene trattato con rodio per nascondere eventuali segni di ossidazione.

Il nostro packaging

Ho svolto lunghe ricerche prima di trovare dei fornitori che fossero in linea con la mia visione. Credo che ogni piccolo gesto possa fare la differenza, ma serve un impegno costante e non smettere mai dei cercare… ci provo! Il  packaging che troverai non è solo elegante, ma anche ecologico. La scatola nera quadrata è composta da un rivestimento interno che deriva da materiali organici compostabili e l’esterno proviene da carta riciclata. Ho scelto materiali per una confezione che possa avere una seconda vita, progettata per ridurre al minimo gli sprechi, senza compromettere la protezione e la bellezza dei tuoi gioielli.  Il sacchetto che troverai è cucito a mano e oltre a proteggere il tuo gioiello dall’ossidazione, diventerà la sua custodia durante i tuoi viaggi.

Carrello